Hotel eco-friendly a Salina

Sostenibilità ambientale come stile di vita e atto d'amore

Image

Mamma Santina ha un'anima eco-friendly in perfetta sintonia con la vocazione di Salina, isola che nel 2019 è stata scelta dall’Unione Europea per la promozione dell’energia pulita dal Clean Energy for EU Islands.

Lo slancio ecologista dell’isola di Salina e l’esperienza di Mario Gullo come architetto, hanno dato vita a un progetto di ospitalità e ristorazione responsabili e sostenibili.
La ristrutturazione degli ambienti di Mamma Santina, per esempio, ha previsto l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; per le pareti è stata scelta una pittura a base d'acqua; per l’arredamento delle camere sono stati scelti materiali naturali ed ecologici (spesso di riuso) come legno e cotone.

Image

Noleggio di scooter elettrici

Mamma Santina offre il servizio di noleggio scooter elettrici per scoprire Salina percorrendola autonomamente in lungo e in largo esplorando le bellezze dell'isola in modo sostenibile ed ecologico.
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Mamma Santina "Eco News"

In camera non troverai alcuna bottiglia di plastica usa e getta.
Al momento del check-in presso la reception, forniremo a ogni ospite una borraccia che potrà essere riempita direttamente dai dispenser d'acqua presenti in hotel.
Image

Salina Isola Verde

Da Mamma Santina anche il più piccolo dettaglio è frutto di una scelta ecologica consapevole e meditata che promuove uno stile di vita sostenibile. Dai portachiavi in legno, alle stoviglie di ceramica che trovi sui tavoli della colazione; dalle testate del letto ricavate da vecchie porte restaurate e dipinte con elementi che richiamano il mare e la natura dell'isola di Salina, alle amache in tricot. Il riutilizzo creativo di materiali e oggetti, donando nuova vita ad elementi altrimenti destinati all''oblio e rende Mamma Santina un hotel unico nel suo genere, in cui tradizione e innovazione si fondono alla perfezione nel segno della sostenibilità ambientale.

Le opere di Tanino Cincotta

In camera e sparse per l'hotel troverai le magnetiche opere d’artigianato di Tanino Cincotta, il maestro degli "oggetti abbandonati e poi ritrovati" nato a Salina. Le opere di Tanino catturano: i suoi iconici pesci, realizzati con materiali che nei giorni di tempesta vengono restituiti dal mare, sembrano vivi, dotati di parola. Queste opere d'arte racchiudono tutta l'energia delle Eolie: sculture semplici ma complicate, leggere ma dense d'emozione. Forme che comunicano l'essenza dell'isola di Salina mare, sale, sole, luce. Per questo le abbiamo scelte.

Image
Image
Image
Image

Meno energia usiamo, più l'ambiente ci ringrazia

Mamma Santina, sia come hotel che come ristorante, cerca quotidianamente di ridurre l’impatto ambientale della sua attività con azioni concrete ormai divenute prassi per proprietà, collaboratori e ospiti. Ci impegnamo a minimizzare l'utilizzo della plastica, con l'obiettivo di diventare presto un hotel eoliano plastic-free; prediligiamo prodotti locali a km zero, in primis ciò che produce il nostro orto, per approvvigionare la cucina del ristorante. Seguiamo la stagionalità e i ritmi della natura come segno di rispetto per l'isola che ci ospita: Salina isola verde delle Eolie.

Image
Image
Giumari Salina s.r.l. | Partita IVA: 033 61 76 08 32
REA: ME-231722 | Capitale Sociale: € 10.000,00
CIR: 19083087°300781

Indirizzo

Via Sanità, 40 - 98050
Santa Marina - Salina
Isole Eolie (ME)

Foto

Stefano Butturini
Vittorio Sciosia
Tanino Cincotta
IsoLab

Contatti