La storia di Mamma Santina, in quel di Salina, la più rigogliosa e verde isola dell'arcipelago eoliano, è una storia di famiglia, ospitalità e ristorazione, in cui il fil rouge è l’amore.
La storia di Mamma Santina è la storia di una donna, una intraprendente signora salinara che con spirito di iniziativa ha fatto dell'accoglienza e delle tradizioni un modo per contribuire al sostentamento dei 10 figli.
"La mia mamma decise di aprire le porte di casa nostra a quei primi turisti che sbarcavano sulla selvaggia Salina. Non c'era quasi nulla qui, solo qualche pensione, qualche posto per mangiare e lei decise di sfruttare le camere dei figli che si sposavano per far dormire questi temerari forestieri. E iniziò a cucinare per loro.
Le ricette tradizionali create con le verdure e gli odori coltivati da papà deliziarono, pasto dopo pasto, i palati degli ospiti ed è forse per questo che oggi sono ancora tanto ricercate.Il pesce appena pescato, sempre da papà, finiva sul piatto degli avventori che non avevano mai gustato sapori così intensi.
Spontaneamente nacque anche il nome di questo home restaurant d'altri tempi!
Quei primi turisti che sentendo continuamente urlare "mamma" da noi 10 figli e dalle nuore, decisero di rivolgersi a lei, la signora Santina, proprio come noi... "Mamma Santina!"
Mia madre divenne la mamma di tutti i commensali e degli ospiti della casa perché da noi, tutti erano parte della famiglia."
Mario
L'album dei ricordi di Mamma Santina
Mario Gullo
Mamma Santina oggi:
orgoglio e passione di Mario Gullo
La collaborazione e l'unione familiare hanno permesso di realizzare un sogno che si è concretizzato ufficialmente nel 1978, quando Alfredo, uno dei figli, e mamma Santina hanno ufficialmente trasformato la “casa di Santina" e della sua famiglia nella pensione e trattoria "Mamma Santina" a Salina.
Iniziamo con Alfredo insieme ai suoi fratelli e sorelle, ai cuochi e ai camerieri e dal 1980 anche Mario, l'ultimo dei figli di Santina, oggi patron e chef. Mario si occupa dell’intera gestione dell’attività, mettendo in pratica gli insegnamenti della mamma e al tempo stesso rinvigorendo la tradizione di famiglia con una giusta dose di innovazione per rendere l’hotel e il ristorante al passo con i tempi.
"Far vivere la mia casa con i miei occhi è quello che chiedo al mio staff..."