Il giardino con orto a Salina
un paradiso verde
a servizio del ristorante di Mamma Santina
L'orto, curato personalmente da Mario, si trova in un terreno terrazzato vista mare a pochi metri dall'hotel Mamma Santina.
Uno spazio verde e fertile, grazie al terreno vulcanico dell'isola di Salina, che è come una benedizione capace di portare tanti buoni frutti.
Il giardino è una "dispensa naturale" cui attingere in maniera sostenibile per raccogliere prodotti realmente a km zero alla base delle idee, dei piatti e delle tante ricette della tradizione proposte dal ristorante dell'hotel.
Mario è un paladino della stagionalità, della cucina di territorio e della biodiversità.
Infatti, oltre ai tipici prodotti da orto, il giardino produce frutta tropicale come il finger lime (o limone caviale), l'avocado, il lime, il mango e il frutto della passione.
Dall'orto al ristorante di Mamma Santina
L'orto, seguendo il ritmo delle stagioni, regala frutti ed erbe aromatiche utilizzate nella cucina del ristorante per gran parte delle preparazioni: dalle marmellate fatte in casa e servite a colazione, ai dessert; dagli aperitivi, alle granite di limone; dalle melanzane che diventano caponata, all’esclusiva insalata di capperi freschi, alle verdure che accompagnano il pesce e le zuppe.
Una "filosofia green" in cui il giardino, con erbe e frutta, concorre a formare la cornice in cui si delinea un menu all’insegna del gusto e della genuinità.
Mario Gullo
Mario Gullo
chef & patron
Mario è il custode e il portavoce di una tradizione di famiglia che eleva la cucina eoliana a un patrimonio di valore inestimabile. Cura l'orto a servizio del ristorante Mamma Santina con dedizione e passione, sfruttando i doni di questo vivo terreno vulcanico.