Ristorante in terrazza a Salina vista mare
con menu eoliano della tradizione
La location del ristorante Mamma Santina è il primo spettacolo che ti aspetta giunto a Salina.
Ricavato nel terrazzo di una tipica casa eoliana, sotto i pergolati, circondato dal verde, il ristorante è un luogo caldo, accogliente e familiare.
La vista sul mare è una meraviglia, continuamente cangiante, riesce a commuovere con i colori del tramonto.
Alzando lo sguardo, puoi notare dei particolari orpelli i "piennula": pomodori appesi ad essiccare che adornano, come lampadari scarlatti, le ruvide travi di legno.
Il menu a la carte, del pranzo e della cena, è un tripudio di pesce fresco, prodotti dell'orto e piatti della tradizione, genuini e ricchi di sapori intensi.
A frequentare il ristorante di Mamma Santina sono anche i clienti in barca che giungono a Salina dalle altre isole.
La cucina di Mario incanta come il canto di una sirena grazie a una costante ricerca e alla costruzione di sapori bilanciati nel piatto... impossibile resistere!
Uno dei piatti iconici, tra i più richiesti dagli ospiti, è la "Pasta alle Erbe". Una ricetta del cuore, tanto semplice quanto succulenta, realizzata con diciotto varietà di erbe e aromi passati in padella e mantecati con pomodoro. Questo piatto rappresenta la storia di Mamma Santina, un modo per sentirla ancora vicina.
Piatti iconici del ristorante Mamma Santina
La cantina, i vini di Salina, la Malvasia
Ogni sfumatura di gusto, raccontata dai piatti del ristorante Mamma Santina, può essere esaltata dall'abbinamento del giusto vino.
Per assaporare totalmente i prodotti del territorio, suggeriamo di scegliere i vini di Salina e le sue uve: le bianche Malvasia, declinata nelle versioni secca e passita, Inzolia e Catarratto e le rosse Corinto nero, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. In carta presenti anche etichette siciliane, nazionali e internazionali per offrirti la scelta più completa.
Mario Gullo
Sostenibilità e prodotti a km zero dall'orto
Il menu del ristorante di Mamma Santina è in continua evoluzione. Segue le maree e i ritmi della natura per il pescato, le stagioni per i prodotti dell'orto. Supervisionato da Mario, l'orto è un "giardino gastronomico", il principale fornitore di materie prime a km zero della cucina. Nel segno della sostenibilità ambientale, dell'amore per la terra e per l'isola che ci ospita.