Passeggiata su monte Fossa

Escursione naturalistica sul monte Fossa, il più alto di Salina

Monte Fossa delle Felci
il tetto delle isole Eolie

Monte Fossa delle Felci si trova a Salina e con i suoi 962 metri di altezza è il monte più alto non solo dell'isola ma di tutte le Eolie.

L’escursione sul Monte Fossa è una delle più facili da affrontare ed è adatta anche agli inesperti. Un’esperienza naturalistica imperdibile per apprezzare la rigogliosa vegetazione dell’isola di Salina, nota per i suoi numerosi vigneti, che le vale il titolo di "isola verde".

Image

I sentieri del monte Fossa
e la natura incontaminata di Salina

Le escursioni organizzate sul monte Fossa sono ideali per vivere un'esperienza a contatto con la natura. Uno dei sentieri più conosciuti è quello che parte dalla località di Valdichiesa, raggiungibile in auto o con i servizi pubblici da Mamma Santina hotel e ristorante.

Il percorso inizia dal Santuario del Terzito e non è difficile da percorrere: lungo il tragitto incontrerai un fitto bosco in cui è possibile ammirare lecci, pini, querce e castagni. Dalla valle che sormonta Valdichiesa si gode un'incantevole panorama colorato del verde dei vigneti della dolce Malvasia e dell'azzuro del mare; dal litorale si intravedono Malfa e Leni. A 40 minuti circa di cammino troverai il rifugio Monte Rivi, dove fare una pausa, per poi riprendere l'escursione verso lo sterrato che divide il monte Fossa delle Felci dal monte Rivi. Tra i vari sentieri che percorrono le località dell'isola, raggiungendo la vetta, passerai per le alte felci del monte, uno spettacolo naturalistico emozionante, unico al mondo.
Image
Image

Alla scoperta di Salina

Cosa fare, cosa vedere, dove andare per vivere pienamente lo spirto dell'isola...

Image
Giumari Salina s.r.l. | Partita IVA: 033 61 76 08 32
REA: ME-231722 | Capitale Sociale: € 10.000,00
CIR: 19083087°300781

Indirizzo

Via Sanità, 40 - 98050
Santa Marina - Salina
Isole Eolie (ME)

Foto

Stefano Butturini
Vittorio Sciosia
Tanino Cincotta
IsoLab

Contatti