La cucina della tradizione a Salina
nel ristorante di Mamma Santina
Mamma Santina è anche ristorante di cucina eoliana, specializzato in piatti di pesce e ricette della tradizione.
In terrazza, gli ospiti dell'hotel e i turisti dell'isola di Salina sono accolti dal sorriso caldo di Mario Gullo, chef e patron ma soprattutto ultimo dei dieci figli della Signora Santina, per tutti "Mamma Santina", ancora oggi la vera anima di questo luogo del cuore.
Tavoli in corian e sedie in legno dalle linee regolari ma dai colori vivaci, denotano la semplicità di un ristorante senza orpelli, dove a fare da protagonisti sono i piatti serviti ai commensali: tripudio di sapore, genuinità e freschezza.
La cucina di Mario è una cucina dei ricordi: le ricette sono quelle tramandate da Mamma Santina e dalle altre donne del paese, cui si affianca una ricerca per aggiungere novità e un tocco di esotico offerto dai frutti tropicali coltivati nell'orto dell'hotel.
Oggi il ristorante di Mamma Santina è un "must" per chi si trova sull'isola di Salina, un approdo fidato per gustare ottimo pesce fresco cucinato con maestria e dove scoprire, giorno dopo giorno, i piatti iconici della cucina eoliana. La carta dei vini ha una verticale dedicata ai vini di Salina, senza tralasciare etichette siciliane, nazionali ed estere. Ad affiancare il ristorante, trovi anche il bar per un aperitivo prima di cena o un drink serale.
Mario Gullo
Mario Gullo
chef & patron
Ad accoglierti al ristorante di Mamma Santina Mario Gullo, chef e patron, una vera istituzione, un padrone di casa carismatico e gioviale.
Non è possibile passare da Salina e non assaggiare il pesce fresco cucinato da Mario o la sua pasta alle erbe, piatto iconico del ristorante e tra i preferiti degli ospiti.
L'Orto
di Mamma Santina
La cucina del ristorante di Mamma Santina è così speciale perché attinge molti dei propri ingredienti direttamente dall'orto curato da Mario.
Agrumi, ortaggi di stagione, erbe aromatiche ma non solo. L'orto produce anche frutta tropicale come avocado, lime, mango, finger lime utilizzati nelle ricette del ristorante e negli aperitivi di Mamma Santina.